Procedura di riassegnazione del nome a dominio 
CIAOCARB.IT

Ricorrente: Fooditalia S.r.l. (Avv. Laura Turini)
Resistente: Effedue s.a.s. di Christian Florioli & C.
Collegio (unipersonale): avv. prof. Enzo Fogliani

Svolgimento della procedura

Con ricorso ricevuto per e-mail da C.R.D.D. il 6 giugno 2014 la Fooditalia S.r.l. con sede in Viale Stefano Tinozzi snc, 65024 Manoppello (PE), in persona del suo legale rappresentante Osvaldo Legnini, rappresentata e difesa nella presente procedura dall’Avv. Laura Turini, giusta delega in calce al ricorso, introduceva una procedura di riassegnazione ai sensi dell'art. 3.1 del Regolamento per la risoluzione delle dispute nel ccTLD "it” (d'ora in poi Regolamento) e dell'art. 5.6 del Regolamento per l'assegnazione e la gestione dei nomi a dominio del ccTLD "it" per ottenere il trasferimento in suo favore del nome a dominio ciaocarb.it registrato dalla Effedue s.a.s. di Christian Florioli & C.

 Ricevuto il ricorso e verificatane la regolarità, C.R.D.D. effettuava i dovuti controlli dai quali risultava:
  • che il dominio ciaocarb.it era stato creato il 1 settembre 2010 ed era registrato a nome della  Effedue s.a.s.;
  • che il nome a dominio era stato sottoposto ad opposizione e che la stessa era stata registrata sul database whois del Registro nel quale risultava lo stato di  “ok /challenged”;
  • che digitando l’indirizzo http://www.ciaocarb.it si giungeva ad una pagina web nella quale campeggiava la scritta “Ciaocarb – Il modo migliore per perdere peso senza rinunciare al gusto”.  Nel seguito della pagina erano riportate foto di prodotti “ciaocarb”. Nella fine della pagina era indicato l’indirizzo e-mail info@wellnessbodyshop.it. Cliccando su ogni foto (così come sull’intestazione della pagina) si giungeva ad una pagina web nel dominio “wellnessbodyshop.it”.
Ricevuto il ricorso e la documentazione per posta ed effettuate le prescritte comunicazioni al Registro, il 23 giugno 2014 C.R.D.D. inviava ricorso e documentazione alla Resistente per raccomandata a.r. all’indirizzo risultante dal database del Registro, con l'invito ad inviare a C.R.D.D. le proprie repliche entro 25 giorni dal ricevimento. Soltanto il 2 agosto 2014 C.R.D.D. riceveva in restituzione dalle Poste il plico inviato. Da esso risultava che le poste ne avevano tentato la consegna il 26 giugno 2014, ma lo avevano restituito per irreperibilità del destinatario.

C.R.D.D nominava quale esperto Enzo Fogliani, che il 6 agosto 2014 accettava l’incarico. 

Posizione delle parti

La Ricorrente, Fooditalia S.r.l., afferma essere società italiana leader nel settore della produzione e commercializzazione di alimenti, nel segmento salutistico dei prodotti da forno ad alto contenuto proteico e a ridotto apporto calorico. Fra questi, una linea di prodotti identificata con il marchio “ciaocarb”, destinata al mercato nel settore dell'alimentazione dietetica e dello sport, per la quale è stato registrato nel 2008 omonimo marchio.

Secondo la Ricorrente, il nome a dominio ciaocarb.it – identico al marchio da essa registrato in varie sedi – sarebbe stato registrato dalla Effedue s.a.s. di Christian Florioli & C. in malafede e senza alcun diritto, allo scopo di dirottare utenza internet attratta dal marchio “ciaocarb”  su altro sito facente capo alla Wellness Body Shop di Christian Florioli.

La Ricorrente conclude pertanto chiedendo la riassegnazione del nome a dominio ciaocarb.it a proprio favore.

La Resistente non ha inviato alcuna replica.

Motivi della decisione

Il ricorso è fondato.

Anzitutto, il nome a dominio ciaocarb.it è identico al marchio “ciaocarb”, registrato sia in sede nazionale (marchio italiano n° 1139944, depositato in data 29/04/2004 e registrato in data 17/09/2008), sia in sede comunitaria (marchio comunitario n° 6354666, depositato in data 11/10/2007 e registrato in data 18/02/2008), di cui è titolare la Ricorrente.

In secondo luogo, non risultano concorrenti diritti o legittimi interessi della Resistente sul nome a dominio in contestazione. La Resistente non è comunemente nota con il nome "ciaocarb", né è stata in alcun modo autorizzata dalla Fooditalia S.r.l., esclusiva proprietaria del marchio “ciaocarb”, a registrare un nome a dominio che lo contenesse.

Da parte sua, la Resistente non ha depositato alcuna memoria difensiva, né suoi diritti o legittimi interessi sul dominio in contestazione possono dedursi da quanto reperibile su Internet o dalla documentazione agli atti. Da quest’ultima, al contrario, si evince la malafede nella registrazione e nel mantenimento del nome a dominio da parte della Resistente.

Nella home page del dominio in contestazione appare il marchio “ciaocarb” e le immagini di alcuni dei prodotti identificati con questo marchio. Deve quindi escludersi che l’esistenza del marchio “ciaocarb” e dei prodotti da esso contraddistinto sia (e fosse) sconosciuta alla Resistente. A ciò si aggiunga che tutti i link ipertestuali presenti sulla pagina portano al sito della Wellness Body Shop di Christian Florioli (la stessa persona cui fa capo la Effedue s.a.s. intestataria del dominio). Su tale ultimo sito è possibile acquistare non solo i prodotti a marchio “ciaocarb” ma anche altri prodotti di imprese concorrenti della Fooditalia s.r.l.

Può quindi concludersi che la registrazione e l’utilizzo del nome a dominio ciaocarb.it da parte della Resistente è stato effettuato in malafede, con l'intenzione di attrarre, a scopo di trarne profitto, utenti di internet, generando confusione con un marchio oggetto di un diritto riconosciuto dal diritto nazionale e comunitario.

P.Q.M.

Si dispone la riassegnazione del nome a dominio ciaocarb.it alla Fooditalia S.r.l. con sede in Viale Stefano Tinozzi snc, 65024 Manoppello (PE). La presente decisione sarà comunicata al Registro del ccTLD.IT per gli adempimenti di sua competenza.

Sorengo, 20 agosto 2014

Enzo Fogliani


 
inizio sito
inizio sito
scarica la versione in pdf
scarica la versione in pdf
inizio pagina

inizio pagina